Sega

SG-1000

SG-1000

NOME: SG-1000
PRODUTTORE: Sega
ORIGINE: Giappone
ANNO: 1981 (mercato di prova), 1983 (versione completa)
FINE DELLA PRODUZIONE: 1984?
SOFTWARE INCORPORATO/GIOCHI: Nessuno
CONTROLLER: Joystick a 8 direzioni, 2 pulsanti
CPU: NEC 780C (clone Zilog Z80)
VELOCITÀ: 3,546893 MHz (PAL) - 3,579545 MHz (NTSC)
CO-PROCESSORE: Texas Instruments TMS9918 VDP
RAM: 2KB
VRAM: 16KB
ROM: Sconosciuto
MODALITÀ GRAFICA: 256x192
COLORI: 16 sullo schermo
SUONO: Texas Instruments SN76489 DCSG, 4 canali mono (3 canali di tono, 1 canale di rumore bianco)
TAGLIA/PESO: Sconosciuto
PORTE I/O: Cartuccia, uscita video composito, porta parallela, 2 porte controller
MEDIA: Cartucce
NUMERO DI GIOCHI: 54?
ALIMENTAZIONE: 9v CC
PERIFERICHE: Sconosciuto

SG-1000 Mark II

SG-1000 Mark II

NOME: SG-1000 Mark II
PRODUTTORE: Sega
ORIGINE: Giappone
ANNO: 1984
FINE DELLA PRODUZIONE: 1985?
SOFTWARE INCORPORATO/GIOCHI: Nessuno
CONTROLLER: D-pad a 8 direzioni, 2 pulsanti
CPU: NEC 780C (clone Zilog Z80)
VELOCITÀ: 3,546893 MHz (PAL) - 3,579545 MHz (NTSC)
CO-PROCESSORE: Texas Instruments TMS9918 VDP
RAM: 2KB
VRAM: 16KB
MODALITÀ GRAFICA: 256x192
COLORI: 16 sullo schermo
SUONO: Texas Instruments SN76489 DCSG, 4 canali mono (3 canali di tono, 1 canale di rumore bianco)
TAGLIA/PESO: Sconosciuto
PORTE I/O: Cartuccia, uscita video composito, porta parallela, porta tastiera, 2 porte controller
MEDIA: Cartucce
NUMERO DI GIOCHI: 54?
ALIMENTAZIONE: 9v CC
PERIFERICHE: Card Catcher (scheda aggiuntiva), tastiera

Mark III

Mark III

NOME: Mark III
PRODUTTORE: Sega
ORIGINE: Giappone
ANNO: ottobre 1985
FINE PRODUZIONE: 1987
CONTROLLER: D-pad a 8 direzioni, 2 pulsanti
CPU: Zilog Z80
VELOCITÀ: 3,579545 Mhz
CO-PROCESSORE: Texas Instruments TMS9928A VDP
RAM: 8KB
VRAM: 16KB
ROM: 8KB
MODALITÀ GRAFICA: 256x192, 256x224, 64 massimo sprite simultanei (8 x 8 pixel)
COLORI: 64 palette, 32 su schermo (16 sprite, 16 sfondo)
SUONO: Texas Instruments SN76489 DCSG, 4 canali mono (3 canali di tono, 1 canale di rumore bianco)
opzionale Yamaha YM2413 9 canali mono FM
DIMENSIONI/PESO: 345 mm (L) x 52 mm (A) x 145 mm (P)
PORTE I/O: Cartuccia, slot Sega Card, uscite RF/AV, porta di espansione, 2 porte controller
MEDIA: Cartucce, schede Sega
NUMERO DI GIOCHI: 303
ALIMENTAZIONE: Alimentatore esterno, 9v, 7.7w
PERIFERICHE: Occhiali 3D, tastiera

Master System

Master System

NOME: Master System
PRODUTTORE: Sega
ORIGINE: Giappone
ANNO: Giugno 1986 (U.S.A.) 1987 (Europa, Giappone)
FINE PRODUZIONE: 1989 (Giappone) 1990 (Europa, USA)
SOFTWARE INCORPORATO/GIOCHI: Hang On o Missile Defense 3D o Hang On e Astro Warrior o Hang On e Safari Hunt
CONTROLLER: D-pad a 8 direzioni, 2 pulsanti
CPU: Zilog Z80
VELOCITÀ: 3,579545 MHz (NTSC) - 3,54 MHz (PAL)
CO-PROCESSORE: Texas Instruments TMS9928A VDP (NTSC) - Texas Instruments TMS9929A VDP (PAL)
RAM: 8KB
VRAM: 16KB
ROM: Da 8 KB a 256 KB a seconda del software integrato
MODALITÀ GRAFICA: 256x192, 256x224, 256x240 (solo PAL), 16 sprite (8 x 8 pixel)
COLORI: 64 palette, 32 su schermo (16 sprite, 16 sfondo)
SUONO: Texas Instruments SN76489 DCSG, 4 canali mono (3 canali di tono, 1 canale di rumore bianco) - Yamaha YM2413 9 canali FM (solo Giappone)
TAGLIA/PESO: Sconosciuto
PORTE I/O: Cartuccia, slot Sega Card, uscite RF/AV, porta di espansione, 2 porte controller
MEDIA: Cartucce, schede Sega
NUMERO DI GIOCHI: 303
ALIMENTAZIONE: 9V CC, 850 mA
PERIFERICHE: Occhiali 3D, Light Phazer

MegaDrive

MegaDrive

NOME: MegaDrive
PRODUTTORE: Sega
ORIGINE: Giappone
ANNO: 1988 (Giappone), 1990 (Europa)
FINE PRODUZIONE: 1993 (Giappone) 1994 (Europa)
SOFTWARE INCORPORATO/GIOCHI: Nessuno
CONTROLLER: D-pad a 8 direzioni, 3 pulsanti + Start
CPU: Motorola 68000
VELOCITÀ: 7,67 MHz (NTSC), 7,61 MHz (PAL)
CO-PROCESSORE: Zilog Z80 a 3,58 MHz (NTSC), 3,55 MHz (PAL)
RAM: 64 KB principale, 8 KB secondaria, 8 KB audio
VRAM: 64KB
MODALITÀ GRAFICA: 256x224, 320x224 (NTSC), 256x240, 320x240 (PAL)
COLORI: 512 palette, 64 sullo schermo
SUONO: Texas Instruments SN76489, 4 canali PSG + Yamaha YM2612, 6 canali FM
DIMENSIONI/PESO: 28,5 (l) x 5 (a) x 22,5 (p) cm
PORTE I/O: Uscita RF, uscita AV, alimentazione, jack per cuffie, porta EXT (tutte le unità giapponesi/prime unità europee), porta di espansione, 2 porte controller
MEDIA: Cartucce
NUMERO DI GIOCHI: 723? (totale giochi Mega Drive/Genesis)
ALIMENTAZIONE: 9/10v DC a seconda del modello
PERIFERICHE: Mega CD, 32X, Mega Adapter/Master System Converter

Genesis

Genesis

NOME: Genesis
PRODUTTORE: Sega
ORIGINE: Giappone
ANNO: Agosto 1989
FINE PRODUZIONE: 1994
SOFTWARE INCORPORATO/GIOCHI: Nessuno
CONTROLLER: D-pad a 8 direzioni, 3 pulsanti + Start
CPU: Motorola 68000
VELOCITÀ: 7,67 MHz
CO-PROCESSORE: Zilog Z80 @ 3,58 MHz
RAM: 64 KB principale, 8 KB secondaria, 8 KB audio
VRAM: 64KB
MODALITÀ GRAFICA: 256x224, 320x224
COLORI: 512 palette, 64 sullo schermo
SUONO: Texas Instruments SN76489, 4 canali PSG + Yamaha YM2612, 6 canali FM
DIMENSIONI/PESO: 28,5 (l) x 5 (a) x 22,5 (p) cm
PORTE I/O: Uscita RF, uscita AV, alimentazione, jack per cuffie, porta EXT (solo unità precedenti), porta di espansione, 2 porte controller
MEDIA: Cartucce
NUMERO DI GIOCHI: 723? (totale giochi Genesis/Mega Drive)
ALIMENTAZIONE: 9/10v DC a seconda del modello
PERIFERICHE: Sega CD, 32X, Power Base Converter (convertitore Master System)

Master System II

Master System II

NOME: Master System II
PRODUTTORE: Sega
ORIGINE: Giappone
ANNO: 1990
FINE PRODUZIONE: 1992 (U.S.A.) 1996 (Europa)
SOFTWARE INCORPORATO/GIOCHI: Alex Kidd In Miracle World (primi modelli), Sonic The Hedgehog (ultimi modelli)
CONTROLLER: D-pad a 8 direzioni, 2 pulsanti
CPU: Zilog Z80
VELOCITÀ: 3,579545 MHz (NTSC) - 3,54 MHz (PAL)
CO-PROCESSORE: Texas Instruments TMS9928A VDP (NTSC) - Texas Instruments TMS9929A VDP (PAL)
RAM: 8KB
VRAM: 16KB
ROM: fino a 256 KB a seconda del software integrato
MODALITÀ GRAFICA: 256x192, 256x224, 256x240 (solo PAL), 16 sprite (8 x 8 pixel)
COLORI: 64 palette, 32 su schermo (16 sprite, 16 sfondo)
SUONO: Texas Instruments SN76489 DCSG, 4 canali mono (3 canali di tono, 1 canale di rumore bianco)
TAGLIA/PESO: Sconosciuto
PORTE I/O: Cartuccia, uscita RF, 2 porte controller
MEDIA: Cartucce
NUMERO DI GIOCHI: 303
ALIMENTAZIONE: 9V CC, 850 mA
PERIFERICHE: Light Phazer

SG-1000

Game Gear

NOME: Game Gear
PRODUTTORE: Sega
ORIGINE: Giappone
ANNO: Ottobre 1990 (Giappone), 1991 (U.S.A./Europa)
FINE PRODUZIONE: 1997
SOFTWARE INCORPORATO/GIOCHI: Nessuno
CONTROLLER: D-pad a 8 direzioni + 2 pulsanti + Start
CPU: Zilog Z80
VELOCITÀ: 3,579545 Mhz
RAM: 24KB
MODALITÀ GRAFICA: 160x144, 64 sprite max. (8x8 o 8x16 pixel)
COLORI: 4096 palette, 64 sullo schermo
SUONO: Texas Instruments SN76496 DCSG, 4 canali (3 canali di tono, 1 canale di rumore bianco), altoparlante mono integrato, uscita cuffie stereo
TAGLIA/PESO: circa un chilo
PORTE I/O: Cartuccia, jack per cuffie, alimentatore, porta EXT
MEDIA: Cartucce
NUMERO DI GIOCHI: 251
ALIMENTAZIONE: 6 batterie AA, alimentatore 9v DC
PERIFERICHE: Master Gear (adattatore di sistema principale), sintonizzatore TV, lente d'ingrandimento dello schermo
Wondermega

Wondermega

NOME: Wondermega
PRODUTTORE: Sega
ORIGINE: Giappone
ANNO: 1992
FINE PRODUZIONE: Sconosciuto
CONTROLLER: D-pad a 8 direzioni, 3 pulsanti + Start
CPU: 2 Motorola 68000
VELOCITÀ: 1x 12,5 MHz, 1x 7,6 MHz
CO-PROCESSORE: 3,5 MHz Zilog Z80
RAM: 832KB
VRAM: 64KB
ROM: 128KB
MODALITÀ GRAFICA: 320x224
COLORI: 512 palette, 64 sullo schermo
SUONO: Yamaha YM2612 6 canali FM, 4 canali PSG, JVC DSP, 1 bit DAC
Cartuccia I/O PORTS, uscita AV, MIDI, jack per cuffie, 2 jack MIC, porta di espansione, 2 porte controller
MEDIA: Cartucce, CD-ROM
NUMERO DI GIOCHI: Un'enormità!
PERIFERICHE: Mega Modem, WonderMIDI

MegaDrive II

MegaDrive II

NOME: MegaDrive II
PRODUTTORE: Sega
ORIGINE: Giappone
ANNO: 1993 (Giappone) 1994 (Europa)
FINE PRODUZIONE: 1997
SOFTWARE INCORPORATO/GIOCHI: Nessuno
CONTROLLER: D-pad a 8 direzioni, 3 pulsanti + Start
CPU: Motorola 68000
VELOCITÀ: 7,67 MHz (NTSC) - 7,61 MHz (PAL)
CO-PROCESSORE: Zilog Z80 a 3,58 MHz (NTSC) - 3,55 MHz (PAL)
RAM: 64 KB principale, 8 KB secondaria, 8 KB audio
VRAM: 64KB
MODALITÀ GRAFICA: 256x224, 320x224 (NTSC), 256x240, 320x240 (PAL)
COLORI: 512 palette, 64 sullo schermo
SUONO: Texas Instruments SN76489, 4 canali PSG + Yamaha YM2612, 6 canali FM
TAGLIA/PESO: Sconosciuto
PORTE I/O: Cartuccia, uscita RF, uscita AV, alimentatore, porta di espansione, 2 porte controller
MEDIA: Cartucce
NUMERO DI GIOCHI: 723? (totale giochi Mega Drive/Genesis)
ALIMENTAZIONE: 9/10v DC a seconda del modello
PERIFERICHE: Mega CD II, 32X, adattatore Mega/convertitore di sistema master

Genesis 2

Genesis 2

NOME: Genesis 2
PRODUTTORE: Sega
ORIGINE: Giappone
ANNO: 1994
FINE PRODUZIONE: 1996
SOFTWARE INCORPORATO/GIOCHI: Nessuno
CONTROLLER: D-pad a 8 direzioni, 3 pulsanti + Start
CPU: Motorola 68000
VELOCITÀ: 7,67 MHz
CO-PROCESSORE: Zilog Z80 @ 3,58 MHz
RAM: 64 KB principale, 8 KB secondaria, 8 KB audio
VRAM: 64KB
MODALITÀ GRAFICA: 256x224, 320x224
COLORI: 512 palette, 64 sullo schermo
SUONO: Texas Instruments SN76489 4 canali PSG + Yamaha YM2612 6 canali FM
TAGLIA/PESO: Sconosciuto
PORTE I/O: Cartuccia, uscita RF, uscita AV, alimentatore, porta di espansione, 2 porte controller
MEDIA: Cartucce
NUMERO DI GIOCHI: 723? (totale giochi Genesis/Mega Drive)
ALIMENTAZIONE: 9/10v DC a seconda del modello
PERIFERICHE: Sega CD 2, 32X, Power Base Converter (convertitore Master System)
Saturn

Saturn

NOME: Saturn
PRODUTTORE: Sega
ORIGINE: Giappone
ANNO: Novembre 1994
FINE PRODUZIONE: 1998
SOFTWARE INCORPORATO/GIOCHI: Lettore CD
CONTROLLER: D-pad a 8 direzioni, 8 pulsanti + Start
CPU: Due processori RISC Hitachi SuperH-2 7604 a 32 bit
VELOCITÀ: 28,63 MHz
CO-PROCESSORE: RISC Hitachi SuperH-1 a 32 bit, processori display video personalizzati VDP1 e VDP2 a 32 bit, Motorola 68EC000 a 11,3 MHz, SCU personalizzata (Saturn Control Unit) a 14,3 MHz, MCU Hitachi a 4 bit (SMPC)
RAM: 2 MB principale (1 MB DRAM + 1 MB SDRAM), 512 KB audio
VRAM: 1,5MB
ROM: 512KB BIOS
MODALITÀ GRAFICA: 320x224, 640x224 e 720x576
COLORI: 16,7 milioni di colori disponibili
SUONO: Processore audio Yamaha FH1 DSP (SCSP) 22,6 MHz, 32 canali PCM, 8 canali FM
DIMENSIONI/PESO: 260 x 230 x 83 mm
PORTE I/O: 2 porte controller, slot cartuccia, porta di espansione interna, porta di comunicazione seriale ad alta velocità, uscita video composito, uscita audio stereo
MEDIA: CD-ROM
NUMERO DI GIOCHI: 348?
ALIMENTAZIONE: Alimentatore integrato

Nomad

Nomad

NOME: Nomad
PRODUTTORE: Sega
ORIGINE: Giappone
ANNO: ottobre 1995
FINE PRODUZIONE: Sconosciuto
SOFTWARE INCORPORATO/GIOCHI: Nessuno
CONTROLLER: D-pad a 8 direzioni, 6 pulsanti + Mode + Start
CPU: Motorola 68000
VELOCITÀ: 7,67 MHz
CO-PROCESSORE: 3,58 MHz Zilog Z80
RAM: 64 KB principale, 8 KB audio
VRAM: 64KB
ROM: 20KB
MODALITÀ GRAFICA: 320 x 224
COLORI: 512 palette, 64 sullo schermo
SUONO: Texas Instruments SN76489, 4 canali PSG + Yamaha YM2612, 6 canali FM
PORTE I/O: Cartuccia, uscita AV, porta controller
MEDIA: Cartucce
NUMERO DI GIOCHI: 700+
ALIMENTAZIONE: 6 batterie AA o alimentatore 9v

Genesis 3

Genesis 3

NOME: Genesis 3
PRODUTTORE: Sega
ORIGINE: Giappone
ANNO: 1998
FINE PRODUZIONE: Sconosciuto
SOFTWARE INCORPORATO/GIOCHI: Nessuno
CONTROLLER: D-pad a 8 direzioni, 6 pulsanti + Start
CPU: Motorola 68000
VELOCITÀ: 7,67 MHz
CO-PROCESSORE: Zilog Z80 @ 3,58 MHz
RAM: 64 KB principale, 8 KB secondaria, 8 KB audio
VRAM: 64KB
MODALITÀ GRAFICA: 256x224, 320x224
COLORI: 512 palette, 64 sullo schermo
SUONO: Texas Instruments SN76489 4 canali PSG + Yamaha YM2612 6 canali FM
TAGLIA/PESO: Sconosciuto
PORTE I/O: Cartuccia, uscita AV, alimentatore, 2 porte controller
MEDIA: Cartucce
NUMERO DI GIOCHI: 723? (totale giochi Genesis/Mega Drive)
ALIMENTAZIONE: Alimentatore DC

Dreamcast

Dreamcast

NOME: Dreamcast
PRODUTTORE: Sega
ORIGINE: Giappone
ANNO: 1998 (Giappone) 1999 (USA, Europa)
FINE PRODUZIONE: Marzo 2001
SOFTWARE INCORPORATO/GIOCHI: Lettore CD + gestore VMU
CONTROLLER: D-pad a 8 direzioni, levetta analogica, 4 pulsanti + 2 pulsanti analogici + Start
CPU: 128 bit Hitachi SuperH-4 RISC
VELOCITÀ: 200 Mhz
CO-PROCESSORE: VideoLogic PowerVR2 CLX2 GPU, 32 bit ARM7 RISC @ 45 MHz, processore audio Yamaha AICA @ 22,5 MHz
RAM: 16 MB principale, 2 MB audio, 512 KB Flash
VRAM: 8MB
ROM: 2MB
MODALITÀ GRAFICHE: Sconosciute
COLORI: 16,7 milioni
SUONO: PCM a 64 canali
DIMENSIONI/PESO: 189 x 195 x 76 mm
PORTE I/O: 1 porta seriale, una porta modem staccabile e una porta LAN staccabile oltre alle 4 porte controller
MEDIA: GD-ROM (formato di disco proprietario simile ai CD-ROM, sviluppato da Sega e Yamaha)
NUMERO DI GIOCHI: 311?
ALIMENTAZIONE: Alimentatore integrato
PERIFERICHE: VMU (Visual Memory Unit), Jump Pack

Master System III

Master System III

NOME: Master System III
PRODUTTORE: Sega
ORIGINE: Giappone
ANNO: 2003?
FINE PRODUZIONE: Sconosciuto
SOFTWARE INCORPORATO/GIOCHI: Vari
CONTROLLER: D-pad a 8 direzioni, 2 pulsanti
CPU: Zilog Z80
VELOCITÀ: 3,579545 MHz (NTSC) - 3,54 MHz (PAL)
CO-PROCESSORE: Texas Instruments TMS9928A VDP (NTSC) - Texas Instruments TMS9929A VDP (PAL)
RAM: 8KB
VRAM: 16KB
ROM: Sconosciuto
MODALITÀ GRAFICA: 256x192, 256x224, 256x240 (solo PAL), 16 sprite (8 x 8 pixel)
COLORI: 64 palette, 32 su schermo (16 sprite, 16 sfondo)
SUONO: Texas Instruments SN76489 DCSG, 4 canali mono (3 canali di tono, 1 canale di rumore bianco)
TAGLIA/PESO: Sconosciuto
PORTE I/O: Cartuccia, uscita RF, 2 porte controller
MEDIA: Cartucce
NUMERO DI GIOCHI: 303
ALIMENTAZIONE: 9V CC, 850 mA
PERIFERICHE: Light Phazer

Personalizzare

Google Analytics

Google Analytics è un servizio utilizzato sul nostro sito Web che tiene traccia, segnala il traffico e misura il modo in cui gli utenti interagiscono con i contenuti del nostro sito Web per consentirci di migliorarlo e fornire servizi migliori.

Facebook

Il nostro sito Web ti consente di apprezzare o condividere i suoi contenuti sul social network Facebook. Attivandolo e utilizzandolo, si accetta l'informativa sulla privacy di Facebook: https://www.facebook.com/policy/cookies/

Twitter

I tweet integrati e i servizi di condivisione di Twitter sono utilizzati sul nostro sito Web. Accettando e utilizzando questi, si accetta l'informativa sulla privacy di Twitter: https://help.twitter.com/it/rules-and-policies/twitter-cookies