Chi siamo

Logo GAM

Format televisivo

Titolo: GAM
Autori: Marco Santolamazza e Marina Marini
Regia e montaggio: Marco Santolamazza
Redazione e conduzione: Marina Marini
Durata per puntata: 20 minuti
Genere: programma di intrattenimento, informazione e cultura.
 
Storia e contenuti: GAM è un format no profit nato da un'idea di Marco Santolamazza e Lara Ortolani nel 1995 con il nome di “spazio manga”, programma tematico incentrato sull'animazione giapponese.

Nel 2010 Marco si trova a lavorare con Marina Marini, giornalista e conduttrice del telegiornale di Teletibur e i due rinnovano insieme la veste artistica del format ampliandone i contenuti e i generi trattati.

Il programma verte sulla riscoperta della TV vintage attraverso degli speciali con i protagonisti del mondo dello spettacolo degli anni '70 e '80, del cinema, dei telefilm e delle colonne sonore.

Largo spazio è dedicato al mondo dei cartoni e dei fumetti con particolare attenzione per quelli giapponesi! Queste puntate sono incentrate sui grandi autori e disegnatori, indiscussi protagonisti della televisione vintage, sui doppiatori italiani, le famose voci nell'ombra che danno vita e anima ai personaggi e, infine, sul mondo delle sigle TV con i maestri, gli autori e le voci che hanno fatto sognare più di una generazione con le loro melodie.

L'animazione internazionale viene seguita grazie al cartoonist Ugo D'Orazio.

In questo contesto non poteva mancare un occhio di riguardo per il collezionismo e i cosplay. 

Marco e Marina realizzano puntate dai comics più importanti d'Italia per intervistare gli ospiti ed offrire ai telespettatori dei reportage sugli eventi.

Nel 2015 entra in squadra Alessandro Urilli, come webmaster del sito ufficiale del programma, e dal 2020 si aggiunge, per un breve periodo, Simona Mariani come intervistatrice.

Nel 2021, GAM cambia il significato dell'acronimo che lo rappresenta. Inizialmente Giappone Animato Magazine, il programma è cresciuto negli ultimi anni, occupandosi di un settore molto più ampio della sola animazione giapponese e che va ad abbracciare ciò che era la TV degli anni 70 e 80 ed in linea più generale com'era la vita in quel ventennio. Idealmente proiettato in una versione 2.0, GAM significa ora Games, Art and Media.

Staff

Marco Santolamazza

Marco Santolamazza

Marco nasce il 23 ottobre 1971, e già da bambino i suoi giocattoli preferiti erano proiettori Super 8 e Cinevisor Mupi con i quali giocava a fare la televisione, inventando palinsesti, nomi di emittenti e autocostruendo delle regie giocattolo. 
A distanza di 30 anni il gioco è diventato la sua realtà quotidiana. Ha iniziato da ciò che lui definisce il “primo amore”, la radio locale e da lì si è mosso verso le prime emittenti televisive, fino ad arrivare ai grandi network nazionali, tra cui RADIO ITALIA TV.
Dal 2013 è un libero professionista del settore e gestisce una piccola produzione video, che porta il suo stesso nome.
Si occupa di riversamenti video di tutti i formati, da quelli commerciali al broadcast, e di riprese video di eventi, manifestazioni, teatro, saggi e produzioni video televisive, tra cui GAM, di cui è fondatore. 
E' sposato ed ha una figlia di nome Lisa. 

Marina Marini

Marina Marini

Marina Marini nasce a Tivoli (RM) il 28 dicembre 1984.
E' laureata in lettere con 110 e lode presso l'università “La Sapienza” di Roma con una tesi specialistica in filologia romanza e paleografia latina.
Sin da bambina ha coltivato la passione per le lettere, il giornalismo e la televisione.
Ha iniziato a scrivere per “LazioSette”, inserto regionale dell' “Avvenire” per poi proseguire con altre testate tra cui “GP magazine”.
Marina è approdata in televisione nel 2010 come redattrice e conduttrice del telegiornale di “Teletibur” ed in questo ambiente ha conosciuto Marco Santolamazza, con cui ha ideato e conduce oggi il programma GAM, andato in onda dapprima su Neko TV e successivamente su TVR VOXSON, ATV 7; TELEREGIONE Toscana, TRM NETWORK e RAN TV FRIUL.
Da appassionata di anime giapponesi ha curato delle rubriche anche per “Man-ga”, canale 45 di sky.
Nel 2012 ha condotto il programma radiofonico “il gambero sudato” con il giornalista Michele Plastino presso “Teleradiostereo”.
Oggi Marina è sposata con Stefano, fa la professoressa di lettere e conduce GAM.

Ugo D'Orazio

Ugo D'Orazio

Animatore e character designer, si è laureato con una tesi su Bruno Bozzetto. Ha lavorato a Roma come animatore negli studi di Vito Lo Russo.
Oggi realizza cortometraggi in 2D con Flash e lavora come videografico a TV2000.
Pubblica dal 2010 le strisce di Barba & Barnaba sul sito Globalist.it. 

Alessandro Urilli

Alessandro Urilli

Da sempre appassionato di hard rock ed heavy metal (che secondo lui lo aiutano a non invecchiare), è un informatico di quelli che negli anni '80 avreste definito un "nerd" e che oggi viene chiamato "geek".
Ha iniziato da adolescente a mettere le mani sui computer e vanta oltre 35 anni di esperienza in diversi settori dell'informatica, tra hardware e software e lavora come consulente presso i clienti che hanno bisogno dei suoi servizi.
E' entrato nel progetto GAM come webmaster senza scopo di lucro, ma per pura passione verso il vintage e, come li chiama lui, "i bei vecchi tempi"...
Segni particolari: eterno bambino.

Personalizzare

Google Analytics

Google Analytics è un servizio utilizzato sul nostro sito Web che tiene traccia, segnala il traffico e misura il modo in cui gli utenti interagiscono con i contenuti del nostro sito Web per consentirci di migliorarlo e fornire servizi migliori.

Facebook

Il nostro sito Web ti consente di apprezzare o condividere i suoi contenuti sul social network Facebook. Attivandolo e utilizzandolo, si accetta l'informativa sulla privacy di Facebook: https://www.facebook.com/policy/cookies/

Twitter

I tweet integrati e i servizi di condivisione di Twitter sono utilizzati sul nostro sito Web. Accettando e utilizzando questi, si accetta l'informativa sulla privacy di Twitter: https://help.twitter.com/it/rules-and-policies/twitter-cookies