Nintendo
Racing 112
NOME: Racing 112 (modello CTG-CR112)
PRODUTTORE: Nintendo
ORIGINE: Giappone
ANNO: 1978
SOFTWARE INCORPORATO/GIOCHI: Giochi di corse automobilistiche (112 combinazioni)
CONTROLLER: Volante con un cambio di marcia + due controller a quadrante rimovibili
CPU: sconosciuta
MODALITÀ GRAFICHE: Sconosciute
COLORI: sì
SUONO: Altoparlante interno?
TAGLIA/PESO: Sconosciuto
PORTE I/O: Uscita video RF TV
ALIMENTAZIONE: 9v, 100mA
NES
NOME: NES
PRODUTTORE: Nintendo
ORIGINE: Giappone
ANNO: 1983
FINE PRODUZIONE: 1992 Famicom giapponese : ottobre 2003
SOFTWARE INCORPORATO/GIOCHI: Nessuno
CONTROLLER: Thumbpad a 8 direzioni, 4 pulsanti (Start, Select. A, B)
CPU: personalizzata 6502
VELOCITÀ: 1,79 MHz
CO-PROCESSORE: PPU (Picture Processing Unit) a 8 bit
RAM: 2KB
VRAM: 2KB
MODALITÀ GRAFICA: 256 x 240, 64 sprite sullo schermo, ma solo 8 per scanline / dimensione sprite: 8x8 o 8x16 pixel
COLORI: 52 disponibili / 16 su schermo / 4 colori per Sprite
SUONO: 4 canali mono - 2 onde quadre, 1 onda triangolare, 1 rumore bianco
PORTE I/O: 2 porte controller, uscita video composito, uscita audio mono, uscita RF, porta di espansione
MEDIA: Cartucce multimediali
NUMERO DI GIOCHI: 800+
ALIMENTAZIONE: Alimentatore esterno
PERIFERICHE: power glove, lightgun, tastiera di base (Famicom), ROB the robot, disk drive (Famicom), tappeto da ballo, controller aggiuntivi...
Super Famicom
NOME: Super Famicom
PRODUTTORE: Nintendo
ORIGINE: Giappone
ANNO: Novembre 1990
FINE PRODUZIONE: 2003
SOFTWARE INCORPORATO/GIOCHI: Nessuno
CONTROLLER: D-pad a 8 direzioni, 6 pulsanti + Select + Start
CPU: Nintendo 5A22, basata su 65c816
VELOCITÀ: 3,579545 MHz (commutabile via software a 2,68 MHz o 1,79 MHz)
CO-PROCESSORE: Sony SPC700 da 1,024 MHz, unità di elaborazione delle immagini
RAM: 128KB
VRAM: 64KB
MODI GRAFICI: 256x224 - 512x448 max
COLORI: 32.768 palette, 256 su schermo
SUONO: Sony S-SMP a 8 canali, Sony/Nintendo S-DSP a 3 canali
TAGLIA/PESO: Sconosciuto
PORTE I/O: Cartuccia, alimentatore, uscita RF, uscita AV, 2 porte controller, porta di espansione
MEDIA: Cartucce da 2 a 48 Megabit
NUMERO DI GIOCHI: 750+
ALIMENTAZIONE: Alimentatore esterno, 10v DC
PERIFERICHE: Super GameBoy, Super Scope (pistola leggera), Satellaview, mouse SNES, Super Multitap (adattatore per 8 giocatori)
Super Nintendo Entertainment System
PRODUTTORE: Nintendo
ORIGINE: Giappone
ANNO: 1991 (U.S.A.), 1992 (Europa)
FINE PRODUZIONE: 1997
SOFTWARE INCORPORATO/GIOCHI: Nessuno
CONTROLLER: D-pad a 8 direzioni, 6 pulsanti + Select + Start
CPU: Nintendo 5A22, basata su 65c816
VELOCITÀ: 3,579545 MHz (commutabile via software a 2,68 MHz o 1,79 MHz)
CO-PROCESSORE: Sony SPC700 da 1,024 MHz, unità di elaborazione delle immagini
RAM: 128KB
VRAM: 64KB
MODI GRAFICI: 256x224 - 512x448 max
COLORI: 32.768 palette, 256 su schermo
SUONO: Sony S-SMP a 8 canali, Sony/Nintendo S-DSP a 3 canali
TAGLIA/PESO: Sconosciuto
PORTE I/O: Cartuccia, alimentatore, uscita RF, uscita AV, 2 porte controller, porta di espansione
MEDIA: Cartucce da 2 a 48 Megabit
NUMERO DI GIOCHI: 750+
ALIMENTAZIONE: Unità di alimentazione esterna, 10 V CC (NTSC), 9 V CC (PAL)
PERIFERICHE: Super GameBoy, Super Scope (pistola leggera), mouse SNES, Super Multitap (adattatore per 8 giocatori)
Nintendo 64
NOME: Nintendo 64
PRODUTTORE: Nintendo
ORIGINE: Giappone
ANNO: 1996 (Giappone e USA), 1997 (Europa)
FINE PRODUZIONE: 2001
SOFTWARE INCORPORATO/GIOCHI: Nessuno
CONTROLLER: D-pad a 8 direzioni, levetta analogica, 9 pulsanti + Start
CPU: MIPS R4300i a 64 bit
VELOCITÀ: 93,75 MHz
CO-PROCESSORE: 64 bit RCP (Reality Co-Processor) a 62,5 MHz
RAM: 4 MB RDRAM, aggiornabile a 8 MB con Expansion Pak
VRAM: sconosciuta
MODALITÀ GRAFICA: Da 256x224 a 640x480
COLORI: 16,7 milioni, 32.768 sullo schermo
SUONO: 2x DAC
TAGLIA/PESO: Sconosciuto
PORTE I/O: Cartuccia, porta EXT, 4 porte controller
MEDIA: Cartucce (64 MB max)
NUMERO DI GIOCHI: 396
ALIMENTAZIONE: Adattatore di alimentazione CA
PERIFERICHE: Controller Pak, Rumble Pak, 4 MB Expansion Pak, 64DD
Super Nintendo Entertainment System 2
NOME: Super Nintendo Entertainment System 2
PRODUTTORE: Nintendo
ORIGINE: Giappone
ANNO: ottobre 1997
FINE PRODUZIONE: 1999
SOFTWARE INCORPORATO/GIOCHI: Nessuno
CONTROLLER: D-pad a 8 direzioni, 6 pulsanti + Select + Start
CPU: Nintendo 5A22, basata su 65c816
VELOCITÀ: 3,579545 MHz (commutabile via software a 2,68 MHz o 1,79 MHz)
CO-PROCESSORE: Sony SPC700 da 1,024 MHz, unità di elaborazione delle immagini
RAM: 128KB
VRAM: 64KB
MODI GRAFICI: 256x224 - 512x448 max
COLORI: 32.768 palette, 256 su schermo
SUONO: Sony S-SMP a 8 canali, Sony/Nintendo S-DSP a 3 canali
TAGLIA/PESO: Sconosciuto
PORTE I/O: Cartuccia, alimentatore, uscita AV, 2 porte controller, porta di espansione
MEDIA: Cartucce da 2 a 48 Megabit
NUMERO DI GIOCHI: 750+
ALIMENTAZIONE: Alimentatore esterno, 10v DC
PERIFERICHE: Super GameBoy, Super Scope (pistola leggera), mouse SNES, Super Multitap (adattatore per 8 giocatori)