La porta sul buio è una miniserie televisiva antologica formata da quattro episodi gialli di circa un'ora, curati e prodotti da Dario Argento. 1) Il vicino di casa. Due giovani coniugi si trasferiscono con il figlio appena nato in una nuova abitazione sul litorale laziale, ignorando che il loro vicino di casa ha appena assassinato la moglie. 2) Il tram. Un commissario di polizia indaga sul misterioso omicidio di una ragazza, assassinata nel vagone di un tram durante una corsa notturna. 3) La bambola. La polizia è alla ricerca di uno psicopatico evaso dall'ospedale psichiatrico, il quale sembrerebbe essere responsabile dell'omicidio di una donna. Intanto una ragazza, impegnata nel furto di una bambola, viene avvicinata da un misterioso individuo. 4) Testimone oculare. Una donna racconta alla polizia di aver assistito ad un omicidio, ma nessuno le crede perché dell'accaduto non è stata rinvenuta alcuna prova.
BN/Colore: Colore
Formato video: 1.33:1 4/3 PAL
Puntate: 4
Soggetto: Luigi Cozzi (Il vicino di casa), Dario Argento (Il tram), Dario Argento e Luigi Cozzi (Testimone oculare), Mario Foglietti (La bambola)
Sceneggiatura: Luigi Cozzi (Il vicino di casa), Dario Argento (Il tram), Dario Argento e Luigi Cozzi (Testimone oculare), Marcella Elsberger e Mario Foglietti (La bambola)
Fotografia: Elio Polacchi
Montaggio: Alberto Moro (Il tram), Amedeo Giomini (gli altri episodi)
Musiche: Giorgio Gaslini
Scenografia: Dario Micheli
Costumi: Dario Micheli
Produttore: Dario Argento
Regia: Luigi Cozzi (Il vicino di casa), Dario Argento (Il tram), Roberto Pariante (Testimone oculare), Mario Foglietti (La bambola)
Trasmesso in Italia: 1973